Frassinetti Paola

Professioni: Educatrice, religiosa
Ambiti di produzione: Educazione femminile
Luoghi di attività: Liguria, Lazio

Paola Frassinetti nacque a Genova il 3 marzo 1809. Orfana di madre ancor bambina, dovette occuparsi ben presto, con l'aiuto di una zia, della famiglia. A diciannove anni, mentre era ospite del fratello Giuseppe sacerdote nella parrocchia di S. Pietro di Quinto, incontrò altre giovani di sinceri sentimenti cristiani con cui diede vita a una piccola comunità religiosa. Qualche anno più tardi, il 12 agosto 1834, nella chiesa di S. Chiara in Albaro, Paola e sette compagne si riunirono come Figlie di Santa fede, stabilendosi in una casetta di Quinto, dedicandosi all'istruzione delle fanciulle povere e guadagnandosi da vivere mediante lavori di tessitura.

Nel 1835 il sacerdote bergamasco don Luca Passi, amico del fratello, propose a Paola di entrare nell'Opera di S. Dorotea, finalizzata all'educazione delle giovani bisognose. Le Figlie di Santa fede assunsero quindi il nome di S. Dorotea, ampliando ben presto le loro iniziative in Genova, tutte incentrate sull'evangelizzazione attraverso l'educazione.

Sei anni più tardi (1841) Paola si trasferì a Roma con due novizie per diffondervi l'Opera di S. Dorotea. Papa Gregorio XVI le affidò la direzione del conservatorio di S. Maria del Rifugio a S. Onofrio, poi destinato a diventare la casa generalizia della congregazione. A fianco di quest'incarico, Paola promosse iniziative educative in sette parrocchie romane e a Macerata. Nel 1850 Pio IX la incaricò di trasformare in educandato la casa di S. Onofrio.

Una vasta raccolta di Pensieri testimonia che la sua felicità è l'accettazione della volontà di Dio, «l'unica gemma che dobbiamo cercare», come ripeteva a coloro che si rivolgevano a lei. La F. morì a Roma l'11 giugno 1882. Nel 1984 è stata canonizzata da papa Giovanni Paolo II.

[Carla Angela Castelli]

Fonti e bibliografia: DIP, vol. IV, cc. 588-590; E. Roccella, L. Scaraffia (edd.), Italiane, Roma, Dipartimento per l'informazione e l'editoria, 2004, vol. I, p. 88; L. Ponte, Le genovesi, Genova, Fratelli Frilli Editori, 2008, ad vocem.

A. Capecelatro, Vita della Serva di Dio Paola Frassinetti Fondatrice delle Suore di Santa Dorotea, Roma, Tip. S. Giovanni Evangelista, 1900; V. Gilla Gremigni, La beata Paola Frassinetti, Roma, Tip. Vaticana, 1930; G. Lubich, P. Lazzarin, Paola Frassinetti, una donna, Roma, Città nuova, 1980; R. Rossetto, Paola Frassinetti, in punta di piedi, Padova, Ed. Messaggero, 1984; M. Neirotti, Paola Frassinetti a Genova. Una presenza dinamica nella sua città a servizio della Chiesa per l'educazione, Genova, Erga, 1984.