Fancello Salvatore

Professioni: Sacerdote, benefattore
Ambiti di produzione: Educazione infantile
Luoghi di attività: Sardegna

Salvatore Fancello nacque a Dorgali (Nuoro) il 27 novembre 1866. Consacrato sacerdote nel 1890, fu nominato parroco nel 1893 a Olzai. Il paese aveva allora poco più di un migliaio di abitanti. Appena insediato, il giovane sacerdote operò per dotare il piccolo centro di una scuola infantile. Pur travagliata da svariati inciampi e difficoltà economiche, l'opera fu inaugurata il 19 settembre 1904 e affidata per la parte organizzativa e educativa alla congregazione delle Figlie della carità.

La peculiarità dell'iniziativa del F. sta nel fatto che l'asilo di Olzai fu il primo e unico, anche per molti anni a venire, di tutta la provincia di Nuoro. Il F. ne conservò la proprietà per circa un trentennio e solo nel 1933 donò la scuola alla congregazione delle Vincenziane, vincolandola alla continuità all'opera. Il sacerdote nuorese morì a Olzai il 3 giugno 1935.

[Andrea Marrone]

Bibliografia: Asilo San Vincenzo. Olzai 1904-2004. Storia della prima istituzione educativa per l'infanzia nella diocesi di Nuoro, Olzai, Kérylos, 2005.