Faifofer Aureliano

Professioni: Professore
Ambiti di produzione: Editoria scolastica, matematica
Luoghi di attività: Trentino Alto Adige, Veneto

Aureliano Faifofer nacque a Borgo Valsugana (Trento) il 4 agosto 1843; fu fratello maggiore di Fanny, autrice di testi pedagogici. Si laureò in Matematica all'università di Padova, dove ebbe come insegnante Giusto Bellavitis di cui fu assistente tra il 1863 e il 1868. Nel 1866 conseguì la patente per l'insegnamento di Matematica e Fisica al ginnasio superiore e nel 1868 ottenne la cattedra di Matematica al liceo «Foscarini» di Venezia dove insegnò per tutta la vita.

Le sue straordinarie capacità didattiche si tradussero in una serie di libri di testo di matematica (Elementi di Geometria, 1878; Elementi d'algebra e trigonometria, 1878; Trattato di geometria intuitiva, 1882; Elementi di trigonometria piana e tavole logaritmico trigonometriche, 1888; Trattato di aritmetica teorico-pratica e principi d'algebra, 1904; Trattato di aritmetica pratica, 1906; Il libro di geometria, 1908) che, esemplari per chiarezza espositiva e completezza di trattazione, ebbero larghissima diffusione nelle scuole italiane e furono anche tradotti in francese, inglese, tedesco e persino in giapponese.

Notevole fu soprattutto il suo Elementi di Geometria del quale furono realizzate moltissime edizioni per i vari ordini di scuole: per i miglioramenti della teoria, il rigore, ma specialmente la grande attenzione alla presentazione didattica fu uno dei più apprezzati manuali del tempo dal punto di vista scientifico e didattico, come riconobbero illustri matematici quali Eugenio Beltrami, Paul Mansion e Wooster Woodruff Beman; da Federigo Enriques il F. fu definito «didatta insigne».

La diffusione dei libri di testo di Faifofer durò ancora a lungo dopo la morte dell'autore, come risulta dagli elenchi ministeriali delle adozioni dei testi scolastici, tanto che la tipografia Vidotti continuò a ripubblicarli fino alla metà degli anni '20. Il F. morì a Venezia il 1° marzo 1909.

[Mara Orlando]

Fonti e bibliografia: Archivio antico università di Padova, Facoltà filosofica, Esami di patente dal 1866, b. 14/F, f. 9 (1866); TESEO, nn. 187 e 392.

In memoria del Prof. Cav. Aureliano Faifofer, Venezia, Sorteni e Vidotti, 1909; C. Ciamberlini, Contributo ad un miglioramento didattico dei libri di testo di matematica elementare, in «Bollettino di matematica», 1904, pp. 6-15; Id., Aureliano Faifofer, in ivi, 1909, pp. 128-132; C. Contessa, Annuario del Liceo Foscarini. A.S. 1923-1924, Venezia, 1924; L. Giacardi, I manuali per l'insegnamento della geometria elementare in Italia fra otto e novecento, in TESEO, op. cit, p. CV.