Danna Casimiro

Professioni: Professore, ispettore, professore universitario
Ambiti di produzione: Editoria scolastica, pedagogia, stampa scolastica
Luoghi di attività: Piemonte

Casimiro Danna nacque in Mondovì (Cuneo) il 4 marzo 1806. Dopo il conseguimento della laurea nel 1830, insegnò Retorica nel collegio di Mondovì e dal 1837 al 1845 ricoprì l'incarico di visitatore provinciale delle scuole, cioè ispettore scolastico. Nel 1845 gli fu affidato l'incarico dell'insegnamento superiore del Metodo e di reggente la Scuola superiore di Metodo da poco istituita presso l'università di Torino allo scopo di preparare docenti di pedagogia per le scuole provinciali di Metodo. Promotore in quello stesso anno, assieme ad altri ( Agostino Fecia, Vincenzo Troya, Vincenzo Garelli, Giovanni Antonio Rayneri, Domenico Berti) della prima rivista scolastica piemontese, «L'Educatore primario» (SPES, n. 421), il D. fin dal 1841 aveva sostenuto la necessità che anche il Regno di Sardegna si dotasse di scuole normali.

Già nel 1847 il D. lasciò l'insegnamento del Metodo al Rayneri, assumendo la titolarità della cattedra di Istituzioni di belle lettere. Continuò tuttavia a occuparsi di questioni scolastiche e problemi educativi come documentano la sua intensa attività pubblicistica (gli scritti, in particolare, apparsi sul «Giornale della Società d'educazione e d'istruzione» [SPES, n. 534] e altri periodici magistrali nonché i numerosi fascicoli dedicati all'esame di varie tematiche) e il suo impegno editoriale per rinnovare i testi in uso nelle scuole. Particolare fortuna incontrò il manualetto L'arte del comporre uscito nel 1853 e ininterrottamente ristampato per diversi decenni. Nel 1860 pubblicò inoltre un'importante Monografia intorno la città e il circondario di Mondovì.

Lasciato l'insegnamento universitario, il D. svolse ancora per alcuni anni l'incarico di ispettore nelle scuole comunali di Torino ove morì il 28 aprile 1884.

[Giorgio Chiosso]

Fonti e bibliografia: ACS, Roma, Ministero P.I., fondo Personale (1860-1880), b. 688; documentazione sul D. e la Scuola superiore di Metodo è conservata nell'Archivio storico dell'Università di Torino.

PE, p. 159; SPES, nn. 421 e 534; A. De Gubernatis, Dizionario biografico degli scrittori contemporanei, Firenze, Succ. Le Monnier, 1879-1880, pp. 344-345.

C. Dionisotti, Commemorazione del comm. Casimiro Danna, Torino, Paravia, 1885; G.B. Gerini, Gli scrittori pedagogici italiani del secolo decimonono, Torino, Paravia, 1910, p. 660; A. Camusso, Casimiro Danna, l'università di Torino e il problema del «metodo», in Dalla Metodica alle Scienze dell'educazione. 150 anni di insegnamenti pedagogici nell'Università di Torino, Torino, Stampatori, 1998, pp. 91-113.