Cozzani Ettore

Professioni: Scrittore
Ambiti di produzione: Letteratura italiana, letteratura per l'infanzia
Luoghi di attività: Liguria

Nato a La Spezia il 3 gennaio 1884, Ettore Cozzani si laureò in Lettere alla Normale di Pisa nel 1907; lo stesso anno iniziò la sua attività di insegnante che proseguì poi in varie forme a Milano, dove si trasferì nel 1917.

Il suo nome è principalmente legato all'impresa editoriale della rivista «L'Eroica» che fondò nel giugno del 1911, insieme all'architetto e grafico Francesco Oliva che, dopo circa tre anni, si staccò tuttavia dal progetto. «Eroica è invero la Poesia: unica espressione del divino nell'arte umana», così viene detto nell'editoriale del primo numero. Pur con alcune interruzioni, il periodico proseguì le pubblicazioni fino al 1944, dando un contributo decisivo al rinnovamento e al riconoscimento dell'arte xilografica nel nostro paese. Determinante fu la presenza del pittore e decoratore Adolfo de Carolis e, intorno al suo nome, si affermò un folto e qualificato gruppo di artisti.

Il C. affiancò alla rivista, e con lo stesso nome, un'intensa attività editoriale che proseguì anche nel secondo dopoguerra. Meno significativo fu l'apporto sul versante della scrittura segnata da un pascolismo e crepuscolarismo di maniera e per una marcata vena retorica legata al risorgente nazionalismo e a un misticismo estetico e bellico di marca dannunziana.

Ai ragazzi il C. si rivolse con La siepe di smeraldo (1920) con magnifiche illustrazioni di Duilio Cambellotti; Sette lampade accese (1921) con incisioni di Francesco Gamba e Ceriù. Romanzo per i più giovani (1938). Ripubblicato nella «Bibliotechina della Gioventù italiana del littorio», il racconto si inserisce nel vasto filone, promosso dal regime fascista, delle avventure aviatorie di ragazzi.

Nel dopoguerra lo scrittore spezzino pubblicò ancora: Genova (1950), modesto testo di carattere divulgativo e Quattro ragazzi e un cane (1953) con belle illustrazioni di Adelina Zandrino. Il C. morì a Milano il 22 giugno 1971.

[Walter Fochesato]

Bibliografia: G. Giubbini (ed), L'Eroica una rivista italiana del Novecento, Genova, Assessorato alla Cultura, 1983; M. Ratti (ed.), Il senso dell'eroico. Cozzani, Pascoli, D'Annunzio, Milano, Silvana, 2001; P. Pallottino, Storia dell'illustrazione italiana, Firenze, Usher, 2010, p. 298.