Corsini Beltrame Quattrocchi Maria

Professioni: Educatrice, scrittrice
Ambiti di produzione: Cultura ed istruzione religiosa, movimento cattolico
Luoghi di attività: Toscana, Lazio, Italia

Maria Corsini nacque a Firenze il 24 giugno 1884. Dopo alcuni trasferimenti dovuti al lavoro del padre, nel 1893 la famiglia si stabilì in via deinitiva a Roma, dove Maria completò le classi elementari e frequentò una scuola professionale.

Il 25 novembre 1905 sposò Luigi Beltrame Quattrocchi. Nel 1912 pubblicò il primo scritto sulla tematica cristiana della famiglia, interesse destinato a segnare gli anni futuri: La madre nel problema educativo moderno. Il testo segnò l'inizio dell'attività assai feconda di scrittrice svolta su periodici («Fiamma viva», «Il Solco», «In Alto», foglio della Federazione universitari cattolici italiani») e con numerosi libri, di carattere formativo e ascetico, alcuni dei quali pluriediti.

La C. e il marito sono annoverati tra i protagonisti dell'intensa stagione spirituale che si realizzò in Italia tra le due guerre: in tal senso vanno i rapporti con padre Matheo Crawley-Boevey (di cui Maria curò la traduzione e l'edizione di due volumi, Incontro al re d'amore: raccolta di prediche, 1924 e L'ora santa. 12 esercizi per la vigilia di tutti i primi venerdì, 1924), con Armida Barelli e padre Agostino Gemelli, con gli assistenti nazionali dell'Azione cattolica mons. Serafini, mons. Cavagna e mons. Sargolini e con alcuni dei maggiori dirigenti laici del sodalizio tra cui Maddalena Patrizi, Maria Rimoldi, Teresa Pallavicino, Marta Moretti, futura badessa delle Benedettine di Sorrento.

Nel 1917 Maria divenne insieme al marito terziaria francescana. I due coniugi accompagnarono spesso gli ammalati a Loreto e a Lourdes, lui come barelliere, lei come infermiera e dama di compagnia. Nel 1920 la C. entrò a far parte del consiglio centrale dell'Unione femminile cattolica italiana, in qualità di incaricata nazionale per la religione e di membro effettivo del Segretariato centrale di studio.

Nell'intensa vita spirituale della C. larga parte ebbero le tematiche educative, vissute più con «passione di mamma» che di studiosa. Sulla base dell'esperienza condotta con i quattro figli (tutti consacrati: Filippo/don Tarcisio, Stefania/madre Cecilia, Cesare/padre Paolino, Enrichetta), nel 1924 vide la luce Voce di Madre. Lettere ai giovani cui fecero seguito Il libro della giovane (1936), Il fuoco ha da ardere e Mamma vera (entrambi del 1940) e Fiore che sboccia (1943) con la collaborazione del figlio padre Paolino. Sulle tematiche familiari la C. diede alle stampe altri testi nel secondo dopoguerra diventando una delle firme più accreditate in argomento dell'editoria cattolica.

L'interesse per il tema della famiglia la vide anche impegnata nell'organizzazione di corsi per fidanzati, autentica novità pastorale per il tempo, nell'ambito di varie associazioni: nel 1946-1947 aderì all'iniziativa dei padri Lombardi e Rotondi denominata Mondo Migliore e negli stessi anni entrò a far parte del Fronte della Famiglia, sodalizio del quale diventò vice-presidente del Comitato romano, e del movimento Rinascita cristiana.

Nel 1953, ripercorrendo la vita in comune trascorsa con il marito Luigi, a nove mesi dalla sua morte, pubblicò L'ordito e la trama, una sorta di testamento spirituale nel quale è proposta una riflessione sul senso del matrimonio cristiano, testo più volte riedito anche dopo la sua scomparsa. Interessanti riflessioni sul modo di intendere la vita coniugale, la responsabilità educativa materna e paterna si trovano nelle lettere scambiate con il marito a partire da prima del fidanzamento, ora raccolte due volumi apparsi nel 2001.

La C. morì il 25 agosto 1965 ed è stata proclamata beata insieme al marito il 21 ottobre 2001, prima coppia innalzata all'onore degli altari per le sue virtù coniugali e familiari.

[Paola Dal Toso]

Fonti e bibliografia: G.P. Di Nicola, A. Danese, Un'aureola per due. Maria Corsini e Luigi Beltrame Quattrocchi, Roma, Città Nuova, 2001; L. Moia, Beati genitori Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi nel racconto dei figli, Milano, Áncora, 2001; G. Papàsogli, Questi borghesi... I beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, Siena, Cantagalli, 2001; E. Catapano, V. Agrisani, Mistica coniugale. Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, Città del Vaticano, Libreria editrice vaticana, 2006; P. Vanzan, Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi: storia di un amore cristiano, in «La Civiltà cattolica», 2007, n. 3771-3772, pp. 246-256; P. Dal Toso, «Cercare il meglio sempre» Maria Corsini Beltrame Quattrocchi: la continuità educativa tra famiglia e scautismo, in Una Promessa tante vita. Donne protagoniste nel Guidismo, Roma, Edizioni Fiordaliso, 2009, pp. 55-78.