Coronedi Berti Carolina

Professioni: Scrittrice
Ambiti di produzione: Cultura locale, grammatica
Luoghi di attività: Emilia Romagna

Carolina Coronedi, all'anagrafe Carlotta, nacque a Bologna nel 1820 e si sposò nel 1843 con il medico Leonida Berti. Negli anni della cosiddetta «questione della lingua nazionale», con il sostegno di Giosuè Carducci, si dedicò al recupero del dialetto e delle tradizioni culturali bolognesi, dando vita a un'intensa attività di ricerca caratterizzata dal ricorso a fonti anche orali.

All'interno di una significativa produzione spiccano il Vocabolario bolognese-italiano (1869-1874) e la raccolta delle favole legate alla tradizione popolare bolognese e destinate anche ai bambini (Favole bolognesi, 1883), entrambe riedite negli anni '80 del secolo scorso in edizioni anastatiche. La C. propose in altri testi, alcuni dei quali consegnati alla «Rivista europea» e alla «Rivista di tradizioni popolari», una grammatica del dialetto bolognese e modi di dire propri del linguaggio medico, botanico, nonché una rassegna di tradizionali giochi infantili.

Fece parte della Commissione per i testi di lingua di Bologna e fu in stretto contatto con Angelo De Gubernatis e Giuseppe Pitrè, rappresentando uno dei principali punti di riferimento degli studi bolognesi sul folclore e sulla poesia popolare. La C. morì nel 1911.

[Mirella D'Ascenzo]

Fonti e bibliografia: A. Antonelli, R. Pedrini (ed.), Archivio della Commissione per i Testi di Lingua in Bologna (1841-1974). Inventario e indici, Bologna, Comune di Bologna, ad indicem.

O. Greco, Biblio-biografia italiana del XIX secolo, Venezia, s.e., 1875, pp. 172-173; A. De Gubernatis, Dizionario biografico degli scrittori contemporanei, Firenze, Le Monnier, 1879, p. 316; G. Casati, Dizionario degli scrittori d'Italia, Milano, Ghirlanda, 1925, vol. II, p. 198; M. Bandini Buti (ed.), Poetesse e scrittrici, Roma, Tosi, 1941, vol. I, p. 176.

Carolina Coronedi Berti e la cultura del suo tempo, atti del convegno svoltosi a Bologna il 27 ottobre 2011 (con relazioni di A. Battistini, B. Badini, C. Giacometti, G.P. Borghi, E. Baldini, E. Casali, A. Faeti).