Cerioli Costanza

Professioni: Educatrice
Ambiti di produzione: Educazione giovanile
Luoghi di attività: Lombardia

Costanza Cerioli nacque a Soncino (Cremona) il 28 gennaio 1816. Appartenente a una nobile e numerosa famiglia lombarda, ricevette un'educazione adeguata al suo rango presso l'educandato delle suore Visitandine di Alzano Lombardo. A 19 anni, tornata in famiglia, le venne proposto il matrimonio con Gaetano Busecchi Tassis di 58 anni, vedovo della contessa Maria Teresa Tassis. Il matrimonio fu celebrato il 30 aprile 1885. La sua vita coniugale non fu facile e anche l'esperienza della maternità fu dolorosa, perché dei tre figli solo uno, Carlo, visse fino a 16 anni, quando fu stroncato dalla tisi nel gennaio 1854. Alla fine dello stesso anno morì anche il marito.

Rimasta sola nel palazzo di Comonte di Seriate (Bergamo) e dotata di cospicue risorse economiche, a 38 anni la C. compì la scelta della vita religiosa, dedicandosi alla carità, alla cura degli ammalati, dei poveri e degli orfani, guidata sul piano spirituale da mons. Luigi Speranza. Aprì, in particolare, la sua residenza alle orfane e aprì per loro una scuola rurale. L'8 dicembre 1857 insieme con altre compagne, emise i voti religiosi (prendendo il nome di suor Paola Elisabetta), assegnando all'opera che nasceva la denominazione di istituto delle suore della Sacra famiglia, approvato in sede diocesana nel 1862.

Il 4 novembre 1863, nella sua proprietà di Villacampagna di Soncino, nel ricordo del figlio Carlo diede inizio al ramo maschile della Sacra famiglia allo scopo di animare l'apostolato fra la gente delle zone rurali, attraverso l'assistenza e l'educazione della gioventù bisognosa, l'apostolato parrocchiale e oratoriano, scuole per la preparazione tecnica, agricola e scientifica. La C. morì a Comonte di Seriate il 24 dicembre 1865. È stata proclamata santa da Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004.

[Luisa Lombardi]

Fonti e bibliografia: Paola Elisabetta Cerioli. Opera Omnia. Regole. Lettere. Biografie, Bergamo, Congregazione della Sacra famiglia, 2002.

DBDL, p. 298; DIP, vol. II, pp. 771-772 e vol. VIII, p. 111.

P. Merati, Biografia della madre Paola Elisabetta Cerioli, Bergamo, s.e., 1839; E. Bruno, V. Roggero (edd.), La donna nella beneficenza, Torino, Eredi Botta, 1910, vol. I, pp. 77-78; L. Pedrabissi, Il pensiero pedagogico della congregazione della Sacra Famiglia, tesi di laurea, Università Cattolica di Milano, Facoltà di Magistero, a.a. 1964-1965; D. Pagnoncelli, Costanza Cerioli. Ora mi chiamerete «suor Paola Elisabetta», Bergamo, Velar, 2007.