Catani Fausto

Professioni: Educatore, traduttore
Ambiti di produzione: Educazione giovanile, scoutismo
Luoghi di attività: Lazio

Fausto Catani nacque a Roma il 23 giugno 1909. Nel 1922 entrò nel riparto dell'Associazione scautistica cattolica italiana (ASCI) Roma 2. Laureato in Scienze economiche, al momento dello scioglimento dell'ASCI, era aiuto capo; dal 1928 al 1930 animò una squadriglia clandestina caratterizzata, oltre che dalle attività tradizionali, dal proposito di rimanere in contatto con le esperienze straniere per mantenere aggiornato il metodo nella speranza di una rapida resurrezione del sodalizio.

Il C. seguì a tal fine la stampa scout estera e condusse una ricerca comparativa sui testi della Legge e Promessa scout nei vari Paesi. Si recò inoltre al terzo jamboree svoltosi dal 31 luglio al 13 agosto 1929 ad Arrowe Park in Inghilterra, portando a Hubert Martin, direttore dell'Ufficio internazionale, una lettera nella quale Mario Mazza esponeva i suoi programmi per «scoutizzare i Balilla». Il C. in quella circostanza si fece interprete delle perplessità che tali intenti avevano suscitato negli scout clandestini romani.

A lui si devono alcune traduzioni delle opere di Robert Baden-Powell (Manuale dei Lupetti, Scautismo per Ragazzi, La strada verso il successo) e, inoltre, Le Storie di Mowgli di Kipling, la biografia del fondatore dello scoutismo, Robert Baden-Powell of Gilwell, cittadino del mondo di Robert Bastin e Come condurre il branco di Vera Barcley, collaboratrice di Baden-Powell.

Tra il 1946 ed il 1955 il C. – noto come «Lupo Rosso solitario» – fu commissario centrale della branca Lupetti e mise a punto la proposta educativa del «lupettismo», tanto da venirne considerato il fondatore, basata sullo studio accurato delle fonti e un saldo riferimento al modello anglosassone, temperata dalla rilettura in chiave cattolica del mondo franco-belga.

Nel gennaio 1948 diede vita alla rivista per lupetti «Jau!!!» e nel 1949 a quella per capi «Attorno alla rupe». Fu anche commissario internazionale tra il 1950 ed il 1955, quando si dimise dagli incarichi associativi per contrasti di idee sull'impostazione del nuovo statuto dell'ASCI. Il C. morì a Roma il 18 maggio 1978.

[Paola Dal Toso]

Bibliografia: J. Fulvio (ed.), Giungla di Kipling e lupettismo di B.P., I Quaderni di Toscana Scout n. 2, Firenze, Commissariato Regionale Toscano, 1971 (con scritti del C.); F. Catani, Racconti per lupetti, Roma, Borla, 1983, presentazione e nota introduttiva a cura di M. Sica; P.P. Severi (ed.), A caccia con Lupo Rosso Solitario, Modena, Centro italiano di studi ed esperienze scout Baden-Powell, 1983.