Aliprandi Giuseppe

Professioni: Professore
Ambiti di produzione: Dattilografia, editoria scolastica, matematica, stenografia
Luoghi di attività: Lombardia, Veneto

Giuseppe Aliprandi nacque a Tromello (Pavia) il 15 novembre 1895. In Lombardia l'A. completò gli studi superiori, laureandosi presso l'ateneo pavese in Matematica, campo nel quale si cimentò nelle prime pubblicazioni. Subito dopo la laurea, iniziò la carriera docente, bruscamente interrotta dallo scoppio della Grande guerra e dalla conseguente chiamata alle armi.

A conflitto concluso il giovane pavese decise di trasferirsi a Padova, ottenendo un incarico come supplente all'istituto tecnico «Belzoni». In questo periodo si consumò anche la sua breve esperienza presso l'ateneo cittadino (assistente volontario di Algebra alla cattedra di Analisi infinitesimale, ebbe l'insegnamento per un triennio, 1919-1922).

La fondazione, nel 1923, dell'istituto tecnico «Calvi», a Padova, coincise con il ritorno alla scuola per l'A., che vi rimase, come professore di Matematica finanziaria e attuariale, sino al collocamento a riposo nel 1960. L'esperienza didattica e la profonda conoscenza della materia permisero al docente lombardo di cimentarsi nella pubblicazione di manuali per la scuola superiore alcuni dei quali editi dalla casa editrice CEDAM (Elementi di Matematica finanziaria e attuariale, 1926; Matematica finanziaria e attuariale 1931 e altri).

Tra questi, oltre a edizioni di Esercizi di algebra (1938-1956), figurano anche numerosi testi di stenografia e dattilografia, altro ambito di elezione dell'A. Stenografo ufficiale per molti anni nelle sedute del consiglio comunale e provinciale di Padova, fu molto attivo nella diffusione delle principali tecniche stenografiche e appassionato studioso della loro storia. Per circa mezzo secolo, fino alla morte, fu presidente dell'Accademia italiana di stenografia, direttore della rivista («Bollettino dell'Accademia italiana di stenografia», poi «Studi grafici») e fondatore del primo Centro italiano di studi dattilografici (1938). L'Accademia, ricostituita nel 1980 dopo la temporanea chiusura seguita alla morte dell'A., è stata a lui intitolata.

Interessato anche alla storia della stampa, fu autore di svariate monografie dedicate alla storia di alcuni istituti scolastici padovani. L'A. morì a Padova il 31 dicembre 1975.

[Silvia Clara Roero, Fabio Targhetta]

Bibliografia: Omaggio a Giuseppe Aliprandi. Cinquantenario della rivista Studi Grafici (1921-1974), Padova, Tip. Antoniana, 1975; L. Lazzarini, Ricordo di Giuseppe Aliprandi. Con un saggio di bibliografia a cura di A. Maggiolo, Padova, Società Cooperativa Tipografica, 1990; Accademia italiana «G. Aliprandi», 1895-1995. Centenario della nascita di Giuseppe Aliprandi, Firenze, Gioberti, 1995; Id., Specializzazione. Numero speciale per la nascita del prof. Giuseppe Aliprandi (1895-1995), Firenze, Accademia italiana «G. Aliprandi», 1995.