Cappelletti Ernesto

Professioni: Maestro, direttore, ispettore
Ambiti di produzione: Didattica, scienze
Luoghi di attività: Emilia Romagna

Ernesto Cappelletti nacque a Bologna il 14 febbraio 1857. Iniziò a insegnare come maestro supplente nel capoluogo felsineo nel 1885, fu poi docente di Lingua italiana nelle scuole tecniche cittadine tra il 1896 e il 1897 e quindi ispettore scolastico comunale nel 1901. Nel 1904, a seguito delle leggi Nasi, fu nominato direttore generale delle scuole elementari di Bologna, incarico che resse fino al pensionamento nel 1926 e poi fino al 1930 su incarico diretto del Comune, sostituito in seguito da Arnaldo Cocchi.

In questo lungo periodo il C. guidò con equilibrio le vicende scolastiche cittadine attraversando diverse stagioni politiche e culturali, senza schierarsi mai direttamente con il potere politico, ma sempre proponendosi come mediatore e uomo di scuola. Diede vita alla Filodrammatica magistrale, da lui fortemente voluta e diretta, con spettacoli al Teatro comunale di Bologna.

Fu autore di numerosi rapporti sull'andamento delle scuole cittadine, specie in relazione alla partecipazione della città a mostre nazionali ed internazionali. Coordinò altresì la stesura dei Programmi didattici a livello locale, elaborati in funzione di quelli nazionali, tenendo conto di specifiche esigenze. Pubblicò, infine, testi d'occasione, di carattere scientifico, d'igiene scolastica e fu collaboratore dell'Enciclopedia dei ragazzi. Il C. morì a Bologna il 15 dicembre 1945.

[Mirella D'Ascenzo]

Bibliografia: A. Cocchi, Onoranze al comm. prof. Ernesto Cappelletti, Bologna, Stab. poligr. riuniti, 1931; M. D'Ascenzo, Tra centro e periferia. La scuola elementare a Bologna dalla Daneo-Credaro all'avocazione statale (1911-1933), Bologna, CLUEB, 2006, ad indicem; Ead. Alberto Calderara. Microstoria di una professione docente tra Otto e Novecento, Bologna, CLUEB, 2011.