Calabria Giovanni

Professioni: Sacerdote, educatore
Ambiti di produzione: Assistenza, educazione giovanile, scuola professionale
Luoghi di attività: Veneto

Giovanni Calabria nacque a Verona l'8 ottobre 1873, in una povera famiglia da Luigi, calzolaio, e Angela Foschio. Frequentò le scuole elementari presso gli Stimmatini, non concludendo però l'ultimo anno per la morte del padre (1886), evento che lo introdusse presto nel mondo del lavoro. Aiutato a studiare privatamente da don L. Giacomelli e da don Pietro Scapini, docente e rettore della chiesa di S. Lorenzo, nel novembre 1892 poté sostenere l'esame di ammissione al liceo del seminario, dove fu accettato.

Dal dicembre 1894 al settembre 1896 interruppe gli studi per prestare il servizio militare, durante il quale manifestò la sua sensibilità per l'assistenza agli ammalati. Ripresa la frequenza dei corsi nel seminario scaligero, fondò con alcuni amici la Pia opera a sollievo degli infermi poveri e fu ordinato sacerdote nel 1901.

Destinato dapprima alla parrocchia di S. Stefano e dal 1907 a S. Benedetto in Monte, si prese cura in particolare degli infermi e dei ragazzi bisognosi. Il 26 novembre 1907, aiutato da don Diodato Desenzani, iniziò la sua opera a favore dei bambini poveri, raccogliendone alcuni in via Case rotte e dando inizio all'Opera buoni fanciulli. Nel 1908 acquistò con l'aiuto del conte Perez, divenuto in seguito fratello nell'Opera, l'antico convento dei Fiesolani e poi collegio dei Somaschi di S. Zeno in Monte, e vi accolse i ragazzi dando loro istruzione e formazione al lavoro.

Vi si raccoglievano gratuitamente ragazzi in difficoltà per educarli cristianamente e far loro apprendere un lavoro in vari laboratori (fabbri, calzolai, falegnami, sarti, tipografi) così da porli nelle condizioni di «guadagnarsi onestamente da vivere». Per seguire i ragazzi il C. fondò la congregazione dei Poveri servi della Divina Provvidenza, con la presenza di laici (fratelli) e sacerdoti e con un ramo anche femminile (le «sorelle»).

L'opera don Calabria, che ottenne nel 1932 il decreto di erezione e di approvazione delle costituzioni, aprì ben presto altre sedi (le prime a Costozza ed Este), in cui erano attive soprattutto scuole e laboratori professionali. Importante realizzazione dell'Opera è ancor oggi l'ospedale di Negrar, acquistato dalla parrocchia negli anni '30 del secolo scorso e diventato una realtà importante nella sanità veneta. Il C. si spense a Verona il 4 dicembre 1954, fu beatificato il 17 aprile 1988 e dichiarato santo il 18 aprile 1999.

[Mario Gecchele]

Fonti e bibliografia: documentazione sul C. è conservata presso l'archivio della casa madre dei Poveri servi della Divina Provvidenza, Verona.

DIP, vol. I, pp. 1698-1702; EP, vol. II, pp. 2083-2084.

M. Gadili, San Giovanni Calabria, Cinisello Balsamo-Milano, S. Paolo, 1999; E. Butturini et al., Storia dell'opera don Calabria, vol. I/1, Il contesto storico e le case di San Zeno in Monte, Costozza ed Este (1907-1932); vol. I/2, G. Perazzolo, La Congregazione dei Poveri servi della Divina Provvidenza (1907-1932), Verona, Edizioni CGSC, 2007.