Boccabianca Umberto

Professioni: Maestro, direttore
Ambiti di produzione: Arte, didattica, disegno, istruzione popolare, lavoro educativo
Luoghi di attività: Marche

Umberto Boccabianca nacque a Ripatransone (Ascoli Piceno) il 3 giugno 1860. Conseguito il diploma tecnico presso l'istituto industriale «Montani» di Fermo, nel 1880 ottenne anche la patente per insegnare nella scuola elementare superiore. Due anni più tardi vinse il concorso per maestro elementare a Potenza Picena (Macerata), dove si trasferì e andò, più tardi, a ricoprire il ruolo di direttore.

Nel frattempo stabilì contatti con Ripatransone e in particolare con il conterraneo pedagogista Emidio Consorti e nell'agosto 1889 si iscrisse al corso di lavoro manuale educativo diretto dal Consorti stesso, conseguendo al termine delle lezioni l'idoneità all'insegnamento manuale del lavoro. A sua volta anche il B. aprì a Potenza Picena una Scuola di lavoro educativo, seconda esperienza di questo genere in Italia e naturalmente esemplata sul modello consortiano.

Qui divenne inoltre direttore della Scuola di disegno, poi Scuola popolare, infine Scuola d'arte applicata all'industria; dal 1891 si aggiunse una sezione femminile di disegno applicato ai lavori donneschi (poi dal 1899 sezione femminile della Scuola d'arte).

Presso i corsi nazionali di lavoro manuale educativo di Ripatransone il B. insegnò ininterrottamente dal 1889 al 1908, dando lezioni di plastica. A tal fine predispose appositi manuali: Didattica applicata al lavoro educativo: la plastica nei Giardini d'infanzia e nelle scuole elementari e complementari (1900); La plastica nell'insegnamento generale (1904). Si riferisce invece alla sua attività didattica di maestro il manuale Appunti delle lezioni di disegno geometrico e architettonico, impartite alla scuola popolare di disegno applicato all'Industria in Potenza Picena (1890). Il B. morì improvvisamente a Potenza Picena il 15 luglio 1910.

[Marta Brunelli]

Fonti e bibliografia: documentazione sul B. è conservata presso l'Archivio storico comunale e l'Archivio della Scuola d'arte «A. Della Robbia», Potenza Picena.

DBMa, vol. I, p. 195.

N. Mancini, Una grande figura: Umberto Boccabianca (profilo critico-biografico), Ancona, Officine Poligrafiche, 1932; P. Onofri, Dedicato al Prof. Umberto Boccabianca. Un grande educatore tra due comunità: Potenza Picena (Mc) e Ripatransone (Ap), Potenza Picena, Tip. A. Cingolani, 2000; A. Giannetti, F. Regi, S. Virgili, Personaggi Piceni, Fermo, Andrea Livi, 2009, ad indicem.