Bobbio Antonio

Professioni: Maestro, professore
Ambiti di produzione: Associazionismo magistrale, pedagogia, scuola normale, stampa magistrale
Luoghi di attività: Piemonte

Antonio Bobbio nacque il 27 agosto 1847 a Cantalupo, sobborgo di Alessandria, ed esercitò per diversi anni l'attività di maestro, prima in una scuola rurale e poi come maestro urbano nel capoluogo. Nel 1880 propugnò la formazione di un'associazione di maestri in Alessandria e svolse un'intensa attività pubblicistica sui giornali magistrali del tempo con articoli e scritti nei quali espresse le sue convinzioni di schietto democratico impegnato per il miglioramento delle condizioni dei maestri e per il potenziamento della scuola popolare.

Nel 1889 il B. conseguì l'abilitazione all'insegnamento di Pedagogia e morale nelle scuole normali di cui divenne in seguito docente in Alessandria. A lui si devono, in particolare, due ampi saggi rispettivamente sulla pedagogia di Spencer (Esposizione critica esplicativa delle dottrine pedagogiche di Herbert Spencer, 1887) e di Roberto Ardigò (La scienza dell'educazione secondo la mente di R. Ardigò, 1894); un manuale in tre volumi per le scuole normali (La pedagogia per le scuole normali, 1891) ispirato, come si poteva leggere nelle pagine introduttive, a una pedagogia «che, attenendosi alle tradizioni gloriose ed alla eletta dottrina della nostra scuola nazionale, non disdegni i progressi che le scienze positivo-biologiche recarono nel campo educativo»; svariate voci per il dizionario pedagogico diretto da Antonio Martinazzoli e Luigi Credaro.

Oltre ad essere autore di testi scolastici per le scuole elementari, il B. ricoprì numerosi incarichi tra cui quello di direttore generale delle scuole comunali alessandrine e di presidente dell'Istituto dei sordomuti. Lasciò un volume autobiografico poi pubblicato postumo nel 1994 con la prefazione del nipote, il filosofo Norberto Bobbio. Il B. morì in Alessandria il 23 settembre 1921.

[Giorgio Chiosso]

Fonti e bibliografia: necrologio in «Scuola italiana moderna», 1921-1922, n. 1, pp. VII; A. Bobbio, Memorie, Alessandria, Il Piccolo, 1994.

G. Bobbio, Antonio Bobbio educatore, in «Rivista pedagogica», 1925, n. 3, pp. 190-199.