Sturbinetti Francesco

Professioni: Ministro P.I.
Ambiti di produzione: Politica scolastica
Luoghi di attività: Lazio

Francesco Sturbinetti nacque il 28 aprile 1807 a Roma. Dopo aver compiuto i primi studi in seminario, frequentò i corsi di legge all'Archiginnasio e divenne avvocato della Sacra Rota. Prese parte al movimento per le riforme sotto Pio IX e, nel primo ministero laico dello Stato pontificio (1848), fu ministro dei Lavori pubblici, poi della Giustizia. Dimessosi dopo l'allocuzione papale del 29 aprile, lo S. fu eletto nel 1848 deputato e presidente della Camera. Dopo l'omicidio di Pellegrino Rossi e la fuga del Papa a Gaeta, divenne nel gennaio 1849 deputato alla Costituente Romana e votò in favore della proclamazione della Repubblica.

Il 7 marzo 1849 fu nominato ministro della P.I. in sostituzione del dimissionario Carlo Emanuele Muzzarelli. Uno degli atti più importanti compiuti durante il brevissimo periodo in cui ricoprì quella carica (fino alla caduta del governo repubblicano, avvenuta nel luglio dello stesso anno) fu la promozione di un'inchiesta sullo stato delle scuole all'interno dello Stato romano, fino ad allora prerogativa degli istituti ecclesiastici e segnatamente delle corporazioni religiose, lasciando intravedere anche in questo campo il probabile intervento per la laicizzazione delle scuole.

A tal fine fu inviato un dettagliato questionario in tutte le province dello Stato con domande sul numero delle scuole e degli alunni, sul personale insegnante, sui metodi adottati nell'insegnamento, sui cespiti finanziari attraverso i quali erano sostenuti i costi delle scuole, sulla presenza di biblioteche. A causa del precipitare della situazione l'inchiesta rimase tuttavia pressoché inconclusa.

Altri provvedimenti presi dallo S. riguardarono l'eliminazione di alcuni privilegi e la richiesta a tutto il personale impiegato del giuramento di fedeltà alla Repubblica Romana. Alla caduta della Repubblica prese la strada dell'esilio. Poté tornare nello Stato pontificio nel 1857. Lo S. morì a Frascati (Roma) il 26 agosto 1865.

[Luca Montecchi]

Fonti e bibliografia: documentazione sullo S. è conservata presso il Museo centrale del Risorgimento, Roma.

G. Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica, Venezia, Tip. Emiliana, 1857, vol. LXXXV, p. 165; M. Rosi, Dizionario del Risorgimento nazionale, Milano, Vallardi, 1937, vol. IV, pp. 362-363.

G. Ceccarelli, Francesco Sturbinetti senatore della Repubblica Romana, in «Roma, rivista di studi e di vita romana», 1933, n. 7-8, pp. 319-338.