Scrosoppi Luigi

Professioni: Sacerdote, benefattore
Ambiti di produzione: Educazione femminile
Luoghi di attività: Friuli Venezia Giulia

Nato a Udine il 4 agosto 1804, di famiglia benestante, Luigi Scrosoppi frequentò il seminario di Udine e fu ordinato sacerdote nel 1827. Dal 1829 prestò servizio presso la Casa delle derelitte, che ospitava anche bambine sordomute, fondata a Udine, dieci anni prima dal padre filippino Gaetano Salomoni; per sostenerne l'attività, finite le sue sostanze, non esitò a elemosinare per strada con un carretto, alla stregua di un «frate cercatore». Visto che i suoi sforzi di ottenere il sostegno delle suore rosminiane per la sue opere di beneficenza non andavano a buon fine, fondò la congregazione delle Suore della Provvidenza di S. Gaetano da Thiene (1837), con il prioritario compito di dedicarsi all'educazione femminile.

Le sue suore furono anche le educatrici iniziali del primo asilo infantile udinese (1838) istituito da don Pietro Benedetti. Non si sottrasse ad altri impegni e prestò assistenza ai feriti, quando Udine fu occupata dalle truppe austriache del generale Nugent (1848).

Insieme con il fratello Carlo, anch'egli sacerdote, acquistò la Casa di Orzano (1844), poco distante da Udine, una villa dominicale con casa colonica e casupole circostanti. I terreni furono messi a coltura e la Casa divenne la confortevole sede di accoglienza delle ragazze ospitate. In un territorio ancora sprovvisto di scuole, istituì una scuola elementare femminile (1853), subito frequentata anche dalle ragazze delle località vicine.

Convinto che l'ambiente educativo per eccellenza fosse la famiglia, volle che la sua Casa venisse organizzata come tale. Affiancò all'insegnamento elementare (leggere, scrivere e far di conto), attività manuali come la tessitura, la filatura, il governo dei bozzoli, il cucito ed il ricamo, sempre utili in una regione povera come il Friuli. Sul piano politico fu uno strenuo difensore della libertà dell'educazione, contro ogni tentativo di invadenza statale.

Nel 1846 abbracciò l'ordine oratoriano di S. Filippo Neri. Nel frattempo le Case delle derelitte erano diventate 12. Lo S. morì ad Udine, il 3 aprile 1884 e nel giugno 2001 è stato elevato agli onori degli altari

[Claudio Desinan]

Fonti e bibliografia: documentazione sullo S. è conservata presso la casa generalizia delle Suore della Provvidenza di S. Gaetano da Thiene, Roma.

DBF, p. 735; DIP, vol. VII, cc. 1093-1095.

L. Tinti, Memorie del padre Luigi Scrosoppi, fondatore dell'Istituto derelitte e delle Suore della Provvidenza, Udine, Tip. del Patronato, 1897; Un apostolo di carità, P. Luigi Scrosoppi, Bergamo, Editrice S. Alessandro, 1928; G. Biasutti, Sacerdoti distinti dell'arcidiocesi di Udine defunti dal 1863 al 1884, Udine, Arti grafiche friulane, 1958, pp. 54-57; Id., Padre Scrosoppi, dell'oratorio di S. Filippo Neri, fondatore delle suore della Provvidenza, Udine, Arti grafiche friulane, 1979; E. Munini, Padre Luigi Scrosoppi e la sua opera educativa nel contesto delle scuole del suo tempo, in «La Panarie», 1981, n. 54, pp. 107-118; M. Papàsogli Zalum, G. Papàsogli, San Luigi Scrosoppi, prete per i più poveri, Udine, Arti grafiche friulane, 1981; C. Siccardi (ed.), Padre Luigi Scrosoppi. Quando l'umiltà si fa gloria, Cinisello Balsamo, Edizioni S. Paolo, 2008.