Bayma Giuseppe

Professioni: Sacerdote, professore, direttore
Ambiti di produzione: Didattica, Gesuiti, matematica
Luoghi di attività: Piemonte, Inghilterra, Stati Uniti

Giuseppe Bayma nacque a Chieri (Torino) il 9 novembre 1816. Entrato nella Compagnia di Gesù nel 1832, si dedicò ben presto all'insegnamento, secondo le modalità formative dell'ordine. Negli anni giovanili fu autore di un libro ascetico di vasta diffusione: De studio religiosam perfectionem excitando, augendo et conservando (1851, poi anche in versione italiana, Del modo di eccitare, accrescere e conservare l'amore alla perfezione religiosa).

Rettore del seminario di Bertinoro (Forlì-Cesena) dal 1853, nel 1860, lasciò l'Italia in piena epopea risorgimentale alla volta del collegio gesuitico di Stonyhurst (Lancashire, Gran Bretagna), dove perfezionò lo studio della filosofia. Videro così la luce i tre volumi della Realis philosophiae institutionum (1861), a cui rimise mano a più riprese. Neotomista, difensore del dinamismo, riprese alcune delle teorie del noto astronomo gesuita del XVIII secolo, Ruggero Boscovich, provando a coniugare, senza tuttavia particolare successo, il cristianesimo con il newtonianesimo e le moderne teorie sulla formazione della materia.

Nel 1868 si trasferì negli Stati Uniti per divenire rettore del St. Ignatius College di S. Francisco, fondato pochi anni prima, e poi di quello di S. Clara. Proprio in tale veste pubblicò numerosi manuali per l'insegnamento delle scienze esatte: Plane and Spherical Trigonometry (1886), Analytical Geometry (1887), Algebra (1890), Geometry (1895) e altri. Il B. morì a S. Clara, in California, il 7 febbraio 1892.

[Paolo Bianchini]

Fonti e bibliografia: PE, p. 58.

L. Malusa, Neotomismo e intransigentismo cattolico, Milano, Istituto propaganda libraria, 1986, p. 74; The Italian American Experience. An Encyclopedia, New York, Garland, 2000, p. 285; A. Ponso, Duemila anni di santità in Piemonte e Valle d'Aosta. I santi, i beati, i venerabili, i servi di Dio, le personalità distinte, Cantalupa, Effatà, 2001, ad indicem.