Sanna Giovanni

Professioni: Professore, traduttore
Ambiti di produzione: Associazionismo secondario, politica scolastica
Luoghi di attività: Sardegna

Giovanni Sanna nacque a Nurri (Cagliari) il 18 agosto 1877. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere nell'università di Messina nel 1899, l'anno seguente iniziò ad insegnare nelle scuole secondarie, prima nei corsi inferiori, poi nelle classi superiori. Nel 1911 fu eletto presidente della Federazione nazionale degli insegnanti scuola media e si impegnò per la riorganizzazione amministrativa dell'associazione e per una rinnovata capacità di incidere nel dibattito politico scolastico. Si dimise dall'incarico dopo pochi mesi, a seguito delle critiche dei suoi oppositori in seno all'associazione, sorte dopo la pubblicazione da parte del S. di alcuni articoli critici in merito alla guerra in Libia.

Nel 1914 fondò e diresse con Nicola Terzaghi «Il Vomere» (SPES, n. 1273), periodico destinato ai professori degli istituti secondari, poi pubblicato sino al 1919. In esso propose cambiamenti radicali nel funzionamento della scuola media, lamentò la mancanza di meritocrazia e sostenne la necessità di un sistema concorrenziale tra scuole statali e private. Denunciò inoltre l'appiattimento sulle questioni sindacali della discussione magistrale e invitò le associazioni e tutti gli insegnanti a spostare il dibattito scolastico sulle riforme necessarie per ottenere una migliore preparazione degli insegnanti e una più efficace organizzazione scolastica.

Diede alle stampe diversi libri. Oltre a una notevole Bibliografia generale dell'età romana imperiale, curò numerose traduzioni dal tedesco e dall'inglese, compresi importanti classici della pedagogia come Leonardo e Gertrude, Madre e figlio e Il Canto del cigno del Pestalozzi e il saggio di Hans von Schubert Istruzione ed educazione alle origini del cristianesimo. Con Ernesto Codignola, con cui fu in relazioni amicali, curò la versione italiana delle Lezioni sulla storia della filosofia. Il S. morì nel 1950.

[Andrea Marrone]

Fonti e bibliografia: PE, p. 380; SPES, n. 1273.

L. Ambrosoli, La Federazione nazionale insegnanti scuola media dalle origini al 1925, Firenze, La Nuova Italia, 1967, pp. 254-265.