Salanitro Carmelo

Professioni: Professore, amministratore pubblico
Ambiti di produzione: Movimento cattolico
Luoghi di attività: Sicilia

Carmelo Salanitro nacque ad Adrano (Catania) il 30 ottobre 1884 in una famiglia assai modesta. Laureato in Lettere classiche presso l'università di Catania il 10 dicembre 1919, insegnò Latino e Greco presso vari licei locali (Adrano, Caltagirone e Acireale). Nel 1937 si trasferì presso il liceo «M. Cutelli» di Catania. Pubblicò alcuni saggi di argomento virgiliano (Attorno alle Georgiche virgiliane, 1933; Lavoro e lavoratori nelle Georgiche, 1934) nei quali esaltò il valore formativo del lavoro manuale contadino. Di forti sentimenti cattolici, negli anni del primo dopoguerra fu consigliere provinciale a Catania, eletto nelle liste del Partito popolare.

Il S. fu uno strenuo oppositore del fascismo: contrario al Concordato, fortemente scosso dalle leggi razziali, poi dall'entrata in guerra dell'Italia, nell'autunno 1940 scrisse e diffuse clandestinamente centinaia di volantini dattiloscritti, nei quali «si faceva istigazione a non combattere, a uccidere il Duce e il Fuhrer, si offendevano i medesimi, si vilipendiava il fascismo».

Denunciato dal preside del liceo, Rosario Verde, fu arrestato, deferito al Tribunale speciale e condannato a 18 anni di reclusione. Trasferito da un penitenziario a un altro, nel 1943 venne consegnato ai nazisti che lo deportarono a Dachau e poi a Mauthausen. Quivi, dopo aver subito sevizie e torture, fu ucciso nella camera a gas tra il 23 e il 24 aprile 1945.

[Raffaele Tumino]

Fonti e bibliografia: documentazione sul S. è conservata presso l'Archivio storico del liceo «M. Cutelli», Catania, fondo Personale docente.

TESEO '900, n. 282; P. Secchia (ed.), Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza, Cremona, Ed. La Pietra, 1979, vol. V, p. 309.

«Annuario del R. Liceo-Ginnasio “M. Cutelli” di Catania», 1928-1931; C. Cosentini, Introduzione a C. Salanitro, Lavoro e lavoratori nelle georgiche, Acireale, Accademia degli Zelanti, 1982, pp. III-XXXVII; G. Giarrizzo, Storie di città. Catania, Bari-Roma, Laterza, 1987, p. 193.