Sacchi Defendente

Professioni: Scrittore
Ambiti di produzione: Assistenza, educazione infantile, educazione popolare
Luoghi di attività: Lombardia

Defendente Sacchi nacque a Campomorto (Pavia) il 22 ottobre 1796, figlio di Giuseppe Antonio e Maria, commercianti. Studiò al collegio «Calchi-Taeggi» di Milano, quindi nel ginnasio liceo pavese; infine si laureò in Giurisprudenza a Pavia nel 1817. Come il cugino omonimo, Giuseppe, con il quale fu in stretti rapporti di amicizia e collaborazione, fu allievo di Gian Domenico Romagnosi, cui fu profondamente legato.

Autore di almanacchi, collaborò con numerose riviste e giornali come la «Minerva ticinese», la «Gazzetta privilegiata» di Milano, «La Farfalla», «Il Ricoglitore», «L'Indicatore», «L'Annotatore piemontese», «La Vespa», gli «Annali universali di statistica». Nel 1835 fondò il «Cosmorama pittorico» che diresse sino alla morte. In rapporto con uomini colti piemontesi, da Luigi Cibrario a Massimo Taparelli D'Azeglio e Vincenzo Troya, il S. nel 1835 curò per Placido Visai l'edizione lombarda degli Opuscoli storici e letterari del Cibrario stesso. Il S. fu inoltre in corrispondenza con numerosi studiosi stranieri e italiani (tra gli altri Destutt de Tracy, Degerando, Dumas, Melchiorre Gioia).

Autore di romanzi storici e di saggi letterari e filosofici, il S. si interessò pure a tematiche educative ed assistenziali, sia nei due volumi dell'opera Uomini utili e benefattori del genere umano (1840), nella quale, oltre al Romagnosi, citò Benedetto Cottolengo, Heinrich Pestalozzi, Robert Owen, madame de Pastoret e Ferrante Aporti, sia sulle riviste, in particolare gli «Annali» e la «Gazzetta privilegiata», sui quali diede spazio a notizie sugli asili, le scuole per sordomuti e ciechi, gli istituti di beneficenza in generale. In particolare sottolineò l'importanza degli asili infantili quale ausilio educativo per le famiglie povere (Gli asili d'infanzia. Loro utilità e ordinamento. Memorie popolari italiane e tradotte, 1836). Il S. morì a Milano il 20 dicembre 1840.

[Simonetta Polenghi]

Fonti e bibliografia: AS, Milano, fondo Autografi, c. 154, f. 35; Biblioteca nazionale braidense, Milano, fondo Cherubini.

EP, vol. VI, cc. 10196-10199.

P. Carpanelli, Elogio di Defendente Sacchi, Pavia, Bizzoni, 1841; G. Chiappa, Biografia di Defendente Sacchi, Pavia, Bizzoni, 1841; L. Rolla, Biografia di Defendente Sacchi, in «Annali universali di statistica», 1842, vol. 72, pp. 203-224; Autobiografia di Defendente Sacchi, a cura di M.F. Sacchi, Pavia, Bizzoni, 1899; M. Berengo, Intellettuali e librai nella Milano della Restaurazione, Torino, Einaudi, 1980, pp. 4, 7, 52, 70, 116, 147, 189-190 e passim; E. Gabba, D. Zanetti (edd.), Defendente Sacchi, Milano, Cisalpino, 1992 (con bibliografia completa del S., pp. 373-561).