Rossi Brigida

Professioni: Professoressa
Ambiti di produzione: Assistenza, associazionismo secondario, movimento cattolico, storia
Luoghi di attività: Lombardia, Emilia Romagna

Brigida Rossi (detta Gida) nacque a Brescia il 10 settembre 1862, ove frequentò il collegio delle Orsoline e divenne maestra elementare. Si trasferì quindi a Roma per frequentare l'Istituto superiore di Magistero, ove ebbe come docente anche Angelo Valdarnini, che ritrovò poi a Bologna. Diplomata in Storia, insegnò nella scuola normale di Pistoia e, dal 1897, in quella di Bologna.

Nella città felsinea entrò in contatto con Giosuè Carducci e la casa editrice Zanichelli, partecipando all'ambiente artistico e letterario locale. Socia della «Dante Alighieri», fu delegata scolastica nell'Associazione insegnanti di scuola media sorta a Bologna fin dal 1898 con Giuseppe Kirner (antefatto della successiva Federazione degli insegnanti medi) e fondatrice di un ricreatorio operaio femminile.

Di sentimenti cattolico-democratici, vicina alle posizioni di Antonio Fogazzaro, la docente bresciana partecipò alle iniziative di mobilitazione femminile durante la Grande guerra con altre figure femminili bolognesi del tempo come Jolanda Cervellati e Lina Bianconcini Cavazza. Animò e diresse la «Casa del sole» per bambini tubercolotici (1922), emanazione del Comitato mutilati e tubercolotici di guerra di cui fu presidente.

Accanto agli impegni sociali, la R. si segnalò per la stesura di testi sulla storia di Bologna a uso didattico, nonché per la partecipazione a svariate attività del mondo cattolico bolognese. Lasciò le sue memorie nel diario Da ieri a oggi. Le memoria di una vecchia zitella (1934), in cui non risparmiò critiche alla riforma dell'istituto magistrale definita nel 1923 e abbozzò timori per la violenza del fascisno. In pensione dal 1932, morì a Bologna il 12 dicembre 1938.

[Mirella D'Ascenzo]

Fonti e bibliografia: notizie sulla R. negli Annuari dell'istituto magistrale «L. Bassi», Bologna.

J. Cervellati, Gida Rossi, Brescia, La Scuola, 1938; A. Sorbelli, Gida Rossi, Bologna, Aldina, 1938.

C. Tonini, La scuola magistrale tra liberalismo e fascismo: il caso dell'istituto «L. Bassi», in «Rivista di storia contemporanea», 1992, n. 1, pp. 75-108; Ead., Le maestre a scuola negli anni '30, in D. Gagliani, M. Salvati (edd.), La sfera pubblica femminile. Percorsi di storia delle donne in età contemporanea, Bologna, CLUEB, 1992, pp. 155-162; G. Sgarbi, L'Azione cattolica a Bologna. Il circolo Leone XIII, Bologna, Ed. Compositori, 1996, pp. 15 e 99; M.L. Bramante Tinarelli, Gida Rossi, in V. Maugeri (ed.), Donne a Bologna, Bologna, Re Enzo editrice, 1998.