Ricaldone Pietro

Professioni: Sacerdote, educatore
Ambiti di produzione: Educazione giovanile, insegnamento religioso, istruzione agraria, Salesiani, scuola professionale
Luoghi di attività: Piemonte, Italia

Pietro Ricaldone nacque a Mirabello (Alessandria) il 27 luglio 1870. Frequentate le scuole inferiori e secondarie nei collegi salesiani di Alassio e di Borgo S. Martino, a 18 anni decise di entrare nella Società salesiana di don Giovanni Bosco. Pochi giorni dopo la professione religiosa (1890) fu inviato in Spagna. Ordinato sacerdote (1893), il R. fu chiamato a dirigere l'opera salesiana iniziata a Siviglia e nel 1901 venne nominato ispettore provinciale delle case salesiane del sud della penisola iberica.

Accanto all'attività svolta tra i ragazzi dei quartieri popolari e successivamente agli impegni interni alla congregazione, diede vita alla «Biblioteca agraria solariana» allo scopo di diffondere le idee neofiosiocratiche di Stanislao Solari, collana nella quale in pochi anni videro la luce ben 140 quaderni. Nel 1911 don Pietro fu chiamato a far parte del consiglio generale della Società salesiana come responsabile delle scuole professionali e agricole. Nel 1922 fu eletto prefetto generale e dieci anni più tardi rettor maggiore (1932-1951).

In tale veste svolse un'intensa opera di sviluppo della congregazione salesiana in varie direzioni con la costituzione del Centro catechistico salesiano, la creazione dell'Editrice libreria dottrina cristiana (Elledici), la promozione della Corona Patrum Salesiana e soprattutto l'avvio del primo nucleo del Pontificio ateneo salesiano di Torino (Istituto superiore di Pedagogia aperto nel 1941, oggi facoltà di Scienze dell'Educazione di Roma).

Uomo di azione e infaticabile organizzatore, il R. fu inoltre autore di una discreta mole di scritti, indirizzati specialmente alla formazione del personale salesiano. Alla sua iniziativa si deve la redazione dei Programmi e norme per gli studentati di Filosofia e Teologia. Le diverse strenne annuali e le circolari (da lui riunite nelle collane: «Formazione salesiana» e «Formazione del personale») sono ricche di spunti pedagogici e di considerazioni pratiche di carattere educativo e didattico.

Tra il 1951 e il 1952 pubblicò un saggio di sistemazione del metodo educativo di don Bosco: Don Bosco educatore (1951-1952), in due volumi, tradotto in diverse lingue. Sono ugualmente da segnalare le lettere circolari sull'apostolato della stampa, sulla organizzazione delle biblioteche e degli archivi. Il R. morì a Torino il 25 novembre 1951.

[José Manuel Prellezo]

Fonti e bibliografia: carte del M. sono conservate nell'Archivio centrale salesiano, Roma, B070 (Ricaldone).

DBS, pp. 236-237.

R. Ziggiotti, Sac. Pietro Ricaldone, Torino, Oratorio di S. Francesco di Sales, 1951; J.M. Prellezo, Don Pietro Ricaldone e la formazione dei salesiani: alle origini dell'Università Pontificia Salesiana, in S. Frigato (ed.), Don Pietro Ricaldone. Quarto successore di don Bosco 1932-1951. Torino, Ups-Ft, 2002, pp. 13-29 e 31-71; Id., Le scuole professionali. Prospettive e realizzazioni sullo sfondo delle due guerre mondiali (1911-1945), in «Rassegna CNOS», 2009, n. 3, pp. 33-38.