Pipitone Federico Giuseppe

Professioni: Professore
Ambiti di produzione: Letteratura italiana, stampa scolastica, storia
Luoghi di attività: Sicilia

Giuseppe Pipitone Federico nacque a Palermo il 3 aprile 1859. Conseguì dapprima la laurea in Giurisprudenza nell'ateneo palermitano e, subito dopo, nel 1882, quella in Lettere, assecondando la sua più profonda vocazione, alla scuola di Giovanni Mestica, studioso del naturalismo letterario e sociale del quale anche il P.F. fu appassionato assertore.

Superata l'abilitazione all'insegnamento secondario nel 1880, non intraprese subito la carriera docente per dedicarsi all'attività giornalistica che integrò poi con quella di allievo nella Scuola archivistica di Palermo, esperienza che lasciò un'impronta indelebile nella futura professione di docente e di storico.

Come giornalista animò dapprima il periodico «Prime pagine» (che ebbe però breve vita) cui fece seguito la direzione nel 1883 del giornale letterario artistico e sociale «Il Momento», espressione tipica della cultura positivista, promotore della teoria dell'evoluzione e sostenitore del naturalismo in letteratura e collaborò al periodico pedagogico «La Scuola moderna» (SPES, n. 1065, 1886-1887).

Dal 1887 il P.F. insegnò presso vari istituti del capoluogo palermitano poi al conservatorio musicale e infine fu ordinario di Storia e Geografia nella scuola normale femminile «A. De Cosmi». Per incarico del ministero tenne una serie di conferenze pedagogiche sulla storia del Risorgimento, raccolte nel volume Il Risorgimento nazionale narrato in venti conferenze agli scolari (1892, 1897, 3a ediz.). Nel 1898 il P.F. fondò e diresse un altro periodico con interessi congiunti letterari e pedagogici, «Confessioni e battaglie» (SPES, n. 306).

Il docente siciliano fu autore di un'ampia saggistica storica (in specie su tematiche risorgimentali), pubblicò studi critici sulla letteratura italiana del'800 e collaborò a varie riviste d'arte. Il P.F. si spense a Palermo il 12 marzo 1940.

[Raffaele Tumino]

Fonti e bibliografia: SPES, nn. 306 e 1065.

F. Alaymo, Giuseppe Pipitone Federico, in «Archivio storico siciliano», 1952, n. 2, pp. 51-66; S.A. Costa, La scuola e la grande scala, Palermo, Sellerio, 1990, pp. 293, 391 e 397.