Piovella Ernesto Maria

Professioni: Sacerdote, vescovo, educatore
Ambiti di produzione: Cultura religiosa, educazione giovanile, insegnamento religioso
Luoghi di attività: Lombardia, Sardegna

Ernesto Maria Piovella nacque a Milano il 29 ottobre del 1867. Dopo gli studi teologici nel seminario metropolitano (ove, tra gli altri, ebbe come docente anche Achille Ratti, poi Papa Pio XI) fu ordinato sacerdote nel 1892. Quattro anni dopo entrò tra gli Oblati di Rho. Dopo una breve permanenza come vicario a Lecco, assunse l'incarico di rettore del seminario di Lodi. Nominato, poi, vicario generale della diocesi di Ravenna nel 1906, l'anno successivo fu chiamato all'episcopio di Alghero. Iniziò così la sua attività pastorale in terra sarda che lo vide, sette anni dopo, arcivescovo di Oristano e nel 1920 arcivescovo di Cagliari, dove rimase per quasi trent'anni.

Il suo episcopato fu segnato dall'intenso impegno in campo educativo di cui si trova spesso traccia nelle sue lettere pastorali. Con don Giuseppe Orrù, che scelse come rettore del seminario, fondò la congregazione delle Ancelle della Sacra Famiglia e aiutò la nascita di altre congregazioni con fini educativi come quelle del Buon Pastore e di Cristo Re. Nel 1922 promosse a Cagliari l'associazione dei Padri di famiglia a sostegno dei valori e dell'educazione familiare.

Mons. P. concluse e inaugurò il seminario regionale di Cuglieri e quelli diocesani di Cagliari e Dolianova. Curò con particolare attenzione le attività educative e culturali dell'Azione cattolica e della FUCI, fondando circoli in tutta la diocesi. Incoraggiò la presenza di organizzazioni scoutistiche nelle parrocchie e sostenne l'attività di oratori di ispirazione salesiana in molte parrocchie della diocesi. Promosse infine le scuole catechistiche e aprì una scuola di formazione religiosa per insegnanti, in particolare per quelli di religione cattolica. Il P. morì a Cagliari il 18 febbraio 1949.

[Andrea Marrone]

Fonti e bibliografia: DIP, vol. VII, p. 5; A. Romagnino (ed.), Cagliaritani illustri, Cagliari, Edizione della torre, 1993, vol. I, pp. 107-129; F. Floris (ed.), La grande enciclopedia della Sardegna, Sassari, Editoriale La Nuova Sardegna, 2007, vol. VII, p. 289.

E. Lobina, Vita di S. E. Rev.ma Mons. Ernesto M. Piovella Arcivescovo di Cagliari, Cagliari, C.E.I., 1969; P. Carboni, S. E. Monsignor Ernesto Maria Piovella. Azione pastorale e sociale in Sardegna, Cagliari, STEF, 1994; F. Atzeni, T. Cabizzosu (edd.), Congregazioni religiose e Istituti secolari sorti in Sardegna negli ultimi cento anni, Cagliari, CUEC, 2000, pp. 137-142; R. Sani, A. Tedde (edd.), Maestri e istruzione popolare in Italia tra Otto e Novecento, Milano, Vita e pensiero, 2003, pp. 362-364.