Nascimbeni Giuseppe

Professioni: Sacerdote, educatore
Ambiti di produzione: Educazione femminile, educazione giovanile, scuola professionale
Luoghi di attività: Veneto

Nato il 22 marzo 1851 a Torri del Benaco (Verona), Giuseppe Nascimbeni fu ordinato sacerdote nel 1874 e fu curato per tre anni a S. Pietro di Lavagno, dove insegnò nelle scuole elementari e fondò un «ginnasietto». Venne poi mandato dalle autorità ecclesiastiche a Castelletto di Brenzone ove rimase dal 1877 fino alla morte, parroco dal 1885. In tale ruolo rappresentò un caratteristico esempio di «prete sociale». Non solo s'impegnò nella scuola locale, ma operò per migliorare le condizioni materiali delle popolazioni locali: si occupò infatti di varie questioni come la costruzione dell'acquedotto, l'illuminazione pubblica, la creazione di un oleificio, della cassa rurale e di una tipografia.

Già all'indomani della sua nomina a parroco ordinò le sei giovani più assidue dell'oratorio quasi in congregazione religiosa, secondo il modello di S. Angela Merici allo scopo di disporre di giovani consacrate a sostegno delle attività parrocchiali. Dopo inutili tentativi di avere delle suore da congregazioni esistenti, fondò, nel 1892, l'istituto delle Piccole suore della Sacra Famiglia, con finalità riguardanti l'assistenza degli ammalati, l'educazione della gioventù e, in generale, l'aiuto ai parroci nella catechesi, nell'assistenza e nell'animazione dei fanciulli e dei giovani.

Il suo istituto, come la gran parte delle fondazioni ottocentesche, fu destinato al mondo femminile; accanto ad una generica competenza culturale e professionale, era richiesta a molte suore una specializzazione come infermiere e maestre. Oltre che nelle attività parrocchiali e negli ospedali, le suore furono impegnate nell'insegnamento (dalle scuole materne a quelle secondarie), nell'assistenza negli orfanotrofi, nei convitti e nelle istituzioni per anziani.

L'istituto ebbe il «decreto di lode» nel 1910, l'approvazione delle regole ad septemnium nel 1932 e quella definitiva nel 1941 quando il fondatore era da tempo scomparso, il 21 gennaio 1922 a Castelletto di Brenzone (Verona). Il N. è stato proclamato beato il 17 aprile 1988, la cofondatrice madre Maria Mantovani (1862-1934) il 27 aprile 2003.

[Mario Gecchele]

Fonti e bibliografia: documentazione sul N. è conservata presso l'archivio della casa madre dell'istituto delle Piccole suore della Sacra Famiglia, Castelletto di Brenzone (Verona).

DIP., vol. VI, cc. 247-248.

F. Zuecco, Opera educativa di Giuseppe Nascimbeni, Verona, Gruppo culturale veronese per la storia religiosa, 1992; M. Gecchele, Contemplazione e azione. Le Piccole suore della Sacra Famiglia nei primi cento anni di vita, Vago di Lavagno, La Grafica, 1994; Q. Bortolato, Mons. Giuseppe Nascimbeni (1852-1922): parroco, fondatore, beato, Castelletto di Brenzone, Istituto delle Piccole suore della Sacra Famiglia, 2001.