Mastronardi Lucio

Professioni: Maestro, scrittore
Ambiti di produzione: Letteratura italiana
Luoghi di attività: Lombardia

Figlio di Luciano Mastronardi, maestro e ispettore scolastico di sentimenti antifascisti, Lucio nacque a Vigevano (Pavia) il 28 giugno

Di temperamento difficile e sofferente per le discriminazioni politiche che colpirono il padre, ebbe un percorso scolastico alquanto difficile, riuscendo infine a raggiungere il diploma magistrale conseguito da privatista.

Iniziò quindi a insegnare dapprima come supplente e poi come maestro di ruolo a Casorate Primo e a Vigevano. Nel frattempo manifestò una felice diposizione per la scrittura e intraprese un'intensa attività letteraria, incoraggiato dal sostegno di Elio Vittorini che gli assicurò la pubblicazione del romanzo, Il calzolaio di Vigevano (1959), prima prova di una trilogia composta dal più celebre Il maestro di Vigevano (1962) e poi da Il meridionale di Vigevano (1964). Accolti da un buon successo di pubblico e di critica, i romanzi del M. furono segnati da un'amara ironia attraverso la quale fece vivere le illusioni e le deformazioni della stagione del boom economico colti nella realtà della provincia lombarda

L'inquietudine del suo temperamento e vari episodi di cronaca di cui fu protagonista in negativo lo costrinsero a lasciare l'insegnamento attivo, destinato dalle autorità scolastiche a lavori di segreteria prima ad Abbiategrasso e poi come bibliotecario a Milano. Alla collaborazione con il quotidiano del Partito comunista «L'Unità» affiancò il racconto La ballata del vecchio calzolaio (1969) e il romanzo A casa tua ridono (1971).

Gli ultimi anni furono segnati da dolorose vicende, ricoveri in ospedale, cause giudiziarie. Neppure il matrimonio (1974) e la nascita di una figlia (1975) riuscirono a fargli recuperare l'equilibrio smarrito. Il corpo del M. fu trovato senza vita sul bordo del Ticino il 29 aprile 1979.

[red.]

Bibliografia: M.A. Grignani, Per Mastronardi, Firenze, La Nuova Italia, 1983; A. Menetti, Al dio sconosciuto: storia e confessione in Lucio Mastronardi, in «Studi novecenteschi», 2000, n. 60, pp. 399-421; S. Giannini, La musa sotto i portici. Caffè e provincia nella narrativa di Piero Chiara e Lucio Mastronardi, Firenze, Pagliai, 2008.