Lamberti Genesio

Professioni: Maestro, direttore
Ambiti di produzione: Associazionismo magistrale, pedagogia
Luoghi di attività: Sardegna

Genesio Lamberti nacque a Tempio Pausania nel 1859. Conseguita nel 1877 l'abilitazione per l'insegnamento nelle scuole elementari, fu nominato maestro nelle scuole di S. Teresa di Gallura. Si distinse ben presto nell'impegno per il miglioramento delle condizioni della scuola: promosse una Società di mutuo soccorso per insegnanti, collaborò a giornali sardi e nazionali su questioni scolastiche ed educative, fondò e diresse il periodico «Le Bocche di Bonifacio», poi «Lo Stretto di Bonifacio».

Protagonista del primo associazionismo magistrale in Sardegna, il L. fu segretario e relatore nel convegno di Tempio (20-26 settembre 1885), uno tra i più importanti incontri di insegnanti sardi dell'ultimo scorcio del XIX secolo.

Dai suoi scritti emerge una forte difesa della scuola pubblica, cui il maestro sardo attribuiva un ruolo centrale per lo sviluppo della società e per cui pretendeva maggiore impegno da parte delle istituzioni. Fine dell'insegnamento era individuato lo sviluppo delle capacità intellettuali e morali del bambino: nel contestare l'insegnamento mnemonico e nozionistico, il L. era convinto che la scuola «moderna» dovesse puntare all'autoeducazione e all'autodidattica. Sostenne inoltre la necessità di abituare i bambini al metodo sperimentale sin dalle classi elementari.

Nel 1892 fu chiamato a dirigere le scuole di Osilo. Nel 1896 conseguì l'abilitazione di direttore didattico, e nel 1899 passò alla direzione delle scuole di Sassari. Qui animò il mondo magistrale, organizzando conferenze e dibattiti; si impegnò inoltre per il miglioramento delle condizioni delle strutture scolastiche. Il L. morì a Sassari il 19 gennaio 1903.

[Andrea Marrone]

Bibliografia: Per Genesio Lamberti, Sassari, Gallizzi, numero unico, 24 gennaio 1904; Società magistrale Goceano Logudoro-Ozieri, Genesio Lamberti educatore civile. Discorso commemorativo di R. Gorla, Sassari, Gallizzi, 1904; I. Serra, Dibattiti e iniziative per una scuola pedagogica in Sardegna, in «Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche», 2004, n. 11, p. 299.