Lais Giuseppe Maria

Professioni: Sacerdote, vescovo, educatore
Ambiti di produzione: Educazione femminile
Luoghi di attività: Lazio

Giuseppe Maria Lais nacque a Roma il 24 marzo 1775 in una famiglia bavarese qui trapiantata. Compì i suoi studi presso l'Università Gregoriana e «La Sapienza», laureandosi in Teologia e in Diritto canonico. Fu ordinato sacerdote nel 1798.

Venuto a conoscenza delle qualità del giovane sacerdote, il cardinale Pietro Francesco Galeffi, abate commendatario di Subiaco, gli conferì l'incarico di vicario generale di quella città e diocesi. Nel 1818 il L. fu nominato vescovo titolare di Ippona e assunse in seguito l'incarico di amministratore apostolico della sede vacante di Anagni. Qui si adoperò verso i più bisognosi, contribuendo – anche economicamente e spingendo i sacerdoti della diocesi a fare altrettanto – all'istituzione della Cassa dei sussidi e del Monte di pietà.

Nel 1823 fu nominato vescovo di Ferentino (Frosinone), pur mantenendo l'amministrazione di Anagni ove rinnovò il seminario sul modello di quello ferentinate. Per far fronte alla carenza di scuole per fanciulle, appoggiò il piano di Maria De Mattias, impegnata a fondare un nuovo istituto orientato a tal fine. Le consigliò di scegliere come sede la cittadina di Acuto, conferendole l'autorizzazione per avviare l'opera. Con i medesimi intenti sostenne l'attività educativa di un'altra religiosa e futura fondatrice di un nuovo ordine missionario, Costanza Troiani.

Il L. si adoperò inoltre per i lavori di ampliamento delle scuole ferentinati, coinvolgendo nell'iniziativa anche la Congregazione degli studi e chiedendo contributi ai paesi limitrofi che vi inviavano alunni, per sopperire alla mancanza di fondi comunali. Il prelato voleva evitare che si limitasse il numero delle ammissioni per la mancanza di soldi e di spazio e che a nessuno fosse negato il diritto allo studio. Lasciato l'incarico vescovile per motivi di salute alla fine del 1834, il L. morì a Ferentino il 19 gennaio 1836.

[Irene Palombo]

Fonti e bibliografia: documentazione sul L. è conservata in varie sedi: AS, Frosinone, fondo Delegazione apostolica; Archivio storico della diocesi di Anagni-Alatri, fondo Diocesi di Anagni e Archivio storico della diocesi di Frosinone-Ferentino-Veroli, fondo Diocesi di Ferentino (non ordinato).

A. De Luca, Annali delle scienze religiose, Roma, Tip. del Collegio Romano, 1836, vol. II, p. 453: R. Ritzler, P. Sefrin (edd.), Hierarchia catholica, Padova, Il Messaggero di S. Antonio, 1958, vol. VI, p. 192; P. Zappasodi, Anagni attraverso i secoli, Roma, Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, 1985; B. Valeri, Il Seminario di Ferentino (1687-1987), Frosinone, Zirizzotti, 1987, ad indicem.