Avoli Alessandro

Professioni: Sacerdote, professore
Ambiti di produzione: Editoria scolastica, insegnamento religioso, libertà di insegnamento, movimento cattolico, stampa scolastica
Luoghi di attività: Lazio

Alessandro Avoli nacque a Trivigliano (Roma) nel 1845. Seguita la propria vocazione sacerdotale, si stabilì in Roma ove fu canonico di S. Maria in Via Lata, svolse l'attività di professore di Lettere e quindi fu direttore dell'istituto «Massimo». Fu uno degli esponenti di maggiore spicco del movimento cattolico romano: prima come membro della Società primaria romana per gli interessi cattolici, poi dal 1890 attivo dell'Unione cattolica italiana, dedicandosi a sostenere la diffusione di istituti d'istruzione confessionali nella capitale e la difesa dei princìpi cattolici nelle scuole pubbliche.

Fu anche presidente dell'associazione tra gli Insegnanti cattolici romani e con tale ruolo entrò a far parte, nel 1901, del Comitato diocesano romano; inoltre fu presidente della Società di mutuo soccorso tra gli insegnanti delle scuole cattoliche.

L'A. fu inoltre particolarmente attivo nel mondo giornalistico e editoriale. Dal luglio 1881 al febbraio 1887, collaborò con il periodico «La Rassegna italiana» e, dal 1894, fondò e diresse fino al 1907 il settimanale «La Scuola educatrice» (SPES, n. 1007). Su questo periodico magistrale, propugnato dall'Opera dei congressi romana, fu anche l'estensore di larga parte degli articoli pubblicati. Il periodico si segnalò per la rivendicazione della piena libertà scolastica e la difesa dell'insegnamento religioso nella scuola elementare contro le tesi di quanti avrebbero preferito sostituirlo con un insegnamento di morale civile.

A fianco dell'attività di animatore del mondo scolastico cattolico capitolino l'A. fu inoltre autore di numerosi scritti, alcuni di argomento letterario (con una particolare predilezione per Leopardi e Pellico), altri destinati a essere impiegati come libri di testo nelle scuole (una raccolta di temi apparsa nel 1885 fu più volte riedita; un corso di libri di lettura per la scuola elementare; brevi antologie) e altri ancora di argomento politico scolastico (L'istruzione mezzana classica in Italia, 1887). L'A. morì a Roma nel giugno 1907.

[Federica Cianfriglia]

Fonti e bibliografia: SPES, n. 1007; A. De Gubernatis, Piccolo dizionario dei contemporanei italiani, Roma, Forzani e C., 1895, p. 50; S. Franchi, O. Sartori (edd.), Dizionario storico biografico del Lazio. Personaggi e famiglie nel Lazio (esclusa Roma) dall'antichità al XX secolo, Tivoli, Grafiche Trusiani, 2009, vol. I, p. 152.

R. Sani, I periodici dell'intransigentismo cattolico (1879-1904), in G. Chiosso (ed.), Scuola e stampa nell'Italia liberale. Giornali e riviste per l'educazione dall'Unità a fine secolo, Brescia, Editrice La Scuola, 1993, pp. 257-267, 282-283 e 288.