L'Abbate Widmann Maria

Professioni: Professoressa
Ambiti di produzione: Letteratura per l'infanzia
Luoghi di attività: Friuli Venezia Giulia

Nata a Trieste il 7 marzo 1918, Maria L'Abbate Widmann conseguì la laurea in Lettere a Padova e insegnò nella scuola media tra il 1940 ed il 1943. Terminata la guerra, si impiegò a Trieste presso il Governo militare alleato e successivamente lavorò in prefettura. Nel 1953 divenne aiuto bibliotecaria presso la soprintendenza bibliografica del Veneto orientale e della Venezia Giulia di Venezia. Fu poi chiamata a dirigere la sede staccata di Trieste, dove collaborò con Stelio Crise, direttore della Biblioteca statale del popolo e personalità di spicco negli ambienti triestini. Nel 1959 pubblicò il volumetto Invito alla lettura. In seguito operò come dirigente addetta ai beni librari presso la Regione Veneto.

Sensibile alle tematiche educative e, in particolare, al valore pedagogico della lettura, si occupò in varie circostanze delle biblioteche per ragazzi e di come avviarli alla lettura (v. La lettura dei giovani, in «Quaderni del Veltro», 1967, n. 2). Nel 1971 diede alle stampe la ricerca Gli interessi di lettura nella scuola media della regione Friuli-Venezia Giulia, d'intesa con Marta Gruber.

A partire dal 1961 la L'A. ricoprì incarichi di rilievo nell'Associazione italiana biblioteche (AIB) e dal 1973 nella Section of children's libraries dell'International federation of library associations and institutions (IFLA). Nel 1988 assunse la direzione di «Sfoglialibro», che mantenne fino alla sua scomparsa. Morì a Trieste il 7 dicembre 1993.

[Claudio Desinan]

Fonti e bibliografia: G. de Gregori, S. Buttò (ed.), Per una storia dei bibliotecari italiani del XX secolo. Dizionario bio-bibliografico 1900-1990, Roma, Associazione italiana biblioteche, 1999, ad vocem.

L. Sereni, «Semina un pensiero, raccoglierai un'azione...», attraverso le parole di un'amica un profilo di Mia L'Abbate Widmann, in «Sfoglialibro», 1994, n. 1, pp. 6-7; R. Vecchiet, In ricordo di «Mia» L'Abbate Widmann, in «AIB notizie», 1994, n. 1, p. 3; R. Vecchiet, P.G. Sclippa, Saggi in memoria di Maria L'Abbate Widmann, Udine, Associazione italiana biblioteche, Sezione Friuli-Venezia Giulia, 1995; L. Sossi, Gli scrittori per ragazzi del Friuli-Venezia Giulia. Appunti per una prima bibliografia, Trieste, Battello, 2000.