Govoni Corrado

Professioni: Scrittore
Ambiti di produzione: Letteratura italiana, letteratura per l'infanzia
Luoghi di attività: Emilia Romagna, Italia

Corrado Govoni nacque a Tàmara, frazione di Copparo (Ferrara), il 29 ottobre 1884. Autore molto presente, fino agli anni '60 del secolo scorso, nei libri di lettura della scuola elementare e nelle antologie per la scuola media per la facilità dei temi, la semplicità della scrittura, il colorismo tutto infantile (la notissima, delicata poesia La Trombettina in appena sedici versi rappresenta esemplarmente la felicità di una bambina che suona una povera trombettina di latta), è stato autore di un unico libro destinato esplicitamente all'infanzia e significativo anche dal punto di vista della sistemazione editoriale: il Libro del bambino (1919; ristampa anastatica 1985).

L'opera, che nasce dalla collaborazione di Govoni con il pittore Ugo Martelli e il musicista Felice Lattuada, è in grande formato, ha 12 tavole a colori montate a mano, interseca testi del poeti «interpretati» dal pittore e da un recitativo musicale di Lattuada ed è legato da lacci di cuoio.

Si tratta, insomma, di un libro-oggetto a limitata tiratura, che risulta anticipatore delle molteplici esperienze destinate, circa mezzo secolo dopo, a coinvolgere l'editoria per l'infanzia attraverso i nomi di Bruno Munari, Leo Lionni, Iela ed Enzo Mari. I testi del G. (quattro in versi e sei in prosa) sono inoltre rappresentativi dell'immagine di quel «bambino Décò», che affonda le proprie radici nella condizione materiale e culturale dell'Europa appena emersa dal primo conflitto mondiale, assai prima che in un progetto pedagogico. Il G. morì a Lido dei Pini (Anzio, Roma) il 20 ottobre 1965.

[Pino Boero]

Bibliografia: E. Sanguineti, Il bambino Décò opuscolo di accompagnamento a Libro del bambino, Bergamo, Bolis, 1985; P. Boero, C. De Luca, Letteratura per l'infanzia, Roma-Bari, Laterza, 2009, pp. 201-202.