Goltieri Luigi

Professioni: Sacerdote, maestro
Ambiti di produzione: Didattica, pedagogia
Luoghi di attività: Piemonte, Francia, Inghilterra

Di umili natali (nacque ad Asti il 29 agosto 1746), Luigi Goltieri passò buona parte della sua infanzia in Francia, prima di recarsi a Roma per compiervi gli studi ecclesiastici, divenendo prete. Nel 1780 si trasferì a Parigi, francesizzando il proprio cognome in Gaultier, al fine di esercitarvi l'attività di precettore di rampolli di famiglie nobili. Acquisì una certa notorietà per i suoi metodi didattici innovativi, incentrati sull'apprendimento in forma ludica.

Allo scoppio della Rivoluzione francese fu costretto a emigrare, trasferendosi prima all'Aia e poi a Londra, dove aprì una scuola gratuita per i figli degli esuli francesi e italiani. Rientrato in Francia nel 1801, fondò alcuni istituti di istruzione in cui erano ammessi ragazzi di tutte le estrazioni sociali e nei quali adottò i metodi del mutuo insegnamento.

Numerosi furono i manuali scolastici composti dal G. la cui fortuna superò i confini francesi, conoscendo traduzioni in inglese, italiano, spagnolo e portoghese. Tra questi vanno ricordati il Cours complet d'études élémentaires, comprendente le Lectures graduées pour les enfans du premier âge, le Leçons de chronologie et d'histoire e soprattutto la Géographie, più volte stampata in traduzione italiana con il titolo di Lezioni di geografia. L'abate astigiano morì a Parigi il 19 settembre 1818.

[Paolo Bianchini]

Fonti e bibliografia: PE, pp. 226-227.

G. De Rolandis, Notizie sugli scrittori astigiani, Asti, Garbiglia, 1839, pp. 118-120; Nella solenne inaugurazione del monumento all'abate Luigi Camillo Goltieri, astigiano, Asti, Paglieri, 1863; R. Fornaca, Gaultier e l'inizio delle scuole mutue in Francia, Torino, Gheroni, 1957.