Arnone Nicola

Professioni: Maestro, professore, preside
Ambiti di produzione: Letteratura italiana, storia della pedagogia
Luoghi di attività: Calabria

Nicola Arnone nacque a Celico (Cosenza) il 14 marzo 1850. Compiuti gli studi elementari sotto la guida del padre e del nonno, un vecchio medico dal passato carbonaro, all'età di 11 anni iniziò a frequentare nella frazione di Manneto la scuola diretta dal parroco. Nel novembre 1862 si iscrisse al liceo ginnasio di Cosenza ma, mosso dal desiderio di intraprendere la carriera di insegnante, passò nella scuola normale della stessa città.

A 17 anni conseguì la patente di maestro elementare di grado superiore, titolo che gli permise di insegnare nella scuola di Manneto. Iscrittosi nel frattempo alla facoltà di Lettere nell'università di Napoli, vi conseguì la laurea avendo come maestri, tra gli altri, Luigi Settembrini e Francesco De Sanctis. Nel 1878 fu nominato professore di Storia al liceo, prima, e nella scuola normale poi, di Cosenza. Dal 1893 si trasferì a Napoli e dal 1896 al 1900 al liceo di Reggio Calabria, di cui fu anche preside.

Meritevoli di segnalazione sono le sue Memorie di un educatore (1926), testo che offre uno spaccato sulla realtà scolastica meridionale di fine secolo, descritta attraverso gli occhi di un insegnante. All'A. si devono inoltre anche studi in campo letterario, in particolare, l'edizione delle rime di Guido Cavalcanti e ricerche sullo stesso poeta. L'A. morì a Parma il 30 gennaio 1941.

[Luca Montecchi]

Bibliografia: In onore di Nicola Arnone per il cinquantesimo anno del suo insegnamento, Salerno, Stab. Tip. del Commercio, 1922.