Garbini Adriano

Professioni: Professore
Ambiti di produzione: Divulgazione scientifica, educazione fisica, igiene, scienze
Luoghi di attività: Veneto

Figlio di Angelo, animatore della Lega d'insegnamento di Verona, Adriano Garbini nacque a Verona l'8 ottobre 1857. Nel 1882 si laureò in Scienze naturali nell'università di Padova e si trasferì quindi a Napoli per approfondire gli studi di tecnica microscopica. Tra il 1884 e il 1886 viaggiò per studio in diversi paesi europei; fu a Vienna e Trieste, a Monaco di Baviera, a Gand e a Parigi dove intrattenne relazioni con Pasteur.

Dopo un breve periodo trascorso come assistente universitario nelle università di Roma e di Bologna, nel 1892 occupò la cattedra di professore di Scienze nelle scuole superiori di Verona.

La sua produzione scientifica iniziò con la pubblicazione di lavori di carattere anatomico e istologico cui associò attenzione per la fisiologia infantile, tema al quale dedicò una serie di scritti apparsi tra il 1889 e il 1897 (in particolare Educazione fisica del bambino. Ginnastica igienica, ginnastica medica, ginnastica dei sensi, 1889). In relazione a questi interessi mise a punto una particolare «ginnastica dei sensi» destinata ai giardini d'infanzia e alle scuole elementari e da applicarsi nei tre giardini-ospizi rachitici di Verona.

A tal fine i giardini della città furono dotati di una collezione completa di attrezzi appositi organizzati in un gabinetto brefometrico, in un gabinetto somatometrico ed estensiometrico, in cui si procedeva, con determinati intervalli temporali, alle misurazioni somatologiche ed estensiometriche. Il G. morì a Verona il 21 gennaio 1940.

[Mario Gecchele]

Fonti: documentazione sul G. è conservata presso la Biblioteca civica, Verona e l'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere, Verona.

G.F. Viviani (ed.), Dizionario biografico dei Veronesi (secolo XX), Verona, Fondazione Cassa di Risparmio, 2006, pp. 402-404.